Competenze
L’Ufficio Economato si occupa della gestione delle spese correnti e di immediate necessità per l’Ente, garantendo il buon andamento delle operazioni quotidiane. Le sue principali competenze includono:
- Gestione delle spese di immediata esigenza dell’Ente: L’ufficio si occupa di provvedere agli acquisti urgenti e di piccola entità che servono per il funzionamento dell’amministrazione comunale, come materiali di consumo o attrezzature non programmabili.
- Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni mobili: L’ufficio è responsabile dell’inventario dei beni di proprietà dell’ente, tenendo traccia dei beni mobili (come attrezzature, mobili e altri strumenti), aggiornando periodicamente l’elenco per garantire la trasparenza e il controllo.
- Istituzione del registro di carico dei beni di modesta entità: L’ufficio provvede alla registrazione e al controllo dei beni di modesta entità, che non richiedono una gestione complessa ma che comunque devono essere monitorati per evitare smarrimenti o disfunzioni.