Domanda per la concessione dell’assegno di maternità anno 2023

Servizio attivo

L’Assegno di Maternità di base (AMB), previsto dall’art. 74 del D. Lgs. 151/2001, è una prestazione concessa dai Comuni ed erogata dall’INPS.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle madri oppure ai padri, limitatamente ai casi di abbandono del minore da parte della madre o di affidamento esclusivo del minore al padre o in caso di decesso della madre, erogato a favore di donna residente nel Comune di San Michele di Ganzaria, cittadina italiana o comunitaria o appartenente a paesi terzi in qualità di cittadina:
– titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
– familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
– rifugiata politica, i suoi familiari e superstiti
– titolare della protezione sussidiaria
– cittadina/lavoratrice da Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia e suoi familiari
– titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
– che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
– apolide, i suoi familiari e superstiti

Descrizione

E’ un assegno dell’importo massimo, se spettante nella misura intera, pari a € 383,46, per 5 mensilità, per nascite, adozioni/affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2023.
L’assegno può essere concesso solo se la madre è residente in Italia al momento del parto.
L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT; è concesso dal Comune di San Michele di Ganzaria  ed erogato dall’INPS in un’unica soluzione.

Come fare

La procedura on line prevede l’inserimento di informazioni relative al beneficiario e al minore e di informazioni economiche relative al nucleo familiare. Entro 30 giorni dalla richiesta si riceverà comunicazione dell’esito. Successivamente l’INPS provvederà ad erogare l’assegno.

Per beneficiare del servizio è necessario

  • avere residenza nel Comune in cui si fa richiesta
  • non avere ottenuto l’assegno di maternità dello Stato
  • avere un ISEE inferiore a € 19.185,13 euro per l’anno 2023
  • inoltrare la richiesta entro 6 mesi dalla nascita del minore
  • che in caso di affido o adozione il minore abbia un’età fino ai 6 anni o fino ai 17 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali
  • non ricevere altri contributi per la maternità, o ricevere contributi di importo inferiore a quello dell’assegno di maternità . In quest’ultimo caso, l’importo già percepito verrà integrato fino al raggiungimento del valore dell’assegno di maternità

Cosa serve

  • La domanda, compilata su apposito modulo (vedi Modulo Domanda per la concessione dell’assegno di maternità anno 2023) e corredata dei documenti richiesti.

Per poter inoltrare la richiesta è necessario:

  • essere in possesso di un IBAN valido per l’accredito dell’importo
  • attestazione ISEE (per ottenerla visita questa pagina)
  • se il cittadino è extracomunitario – con residenza nel Comune – diritto e/o permesso di soggiorno della madre e del figlio che sia in corso di validità (o in alternativa copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi)

Cosa si ottiene

L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT.
Per l’anno 2023 l’importo dell’assegno maternità, se spettante in misura intera, è pari a complessivi euro 1.917,30, erogati in una unica soluzione (euro 383,46 mensili x 5 mensilità).

Tempi e scadenze

Data di scadenza del Servizio

Quanto costa

Il servizio non prevede costi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri