Contributo per persone non autosufficienti

Il servizio permette di fare domanda per un contributo economico per persone non autosufficienti.

Il servizio si rivolge a tutte le persone con residenza nel Comune, in possesso di idonea certificazione rilasciata dall’ ASP di competenza e di una serie di requisiti economici.

Si tratta di un contributo economico integrativo.
L’intervento è destinato prioritariamente ai non abbienti; è pertanto necessario presentare la domanda presso l’ufficio servizi sociali, corredata da idonea documentazione relativa alla situazione economica del soggetto e della famiglia.
Per accedere al servizio è necessario compilare la domanda di concessione della prestazione sociale, disponibile presso l’ufficio servizi sociali o scaricabile da questa pagina.
Sarà cura dell’Assistente Sociale contattare il richiedente per procedere all’ accertamento e alla valutazione delle condizioni economiche dei soggetti richiedenti l’accesso al servizio.
Il contributo viene determinato ed erogato fermo restando le condizioni stabilite dalle normative vigenti.

Per ottenere il contributo è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Politiche sociali.

Per presentare la domanda on line è possibile accedere con Spid, inserire le informazioni richieste, controllare la correttezza delle informazioni e inviarla.

La richiesta può essere presentata da chiunque, purché provvisto di delega da parte della persona non autosufficiente. E’ inoltre necessario che la persona non autosufficiente abbia residenza all’interno del Comune.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

• per attivare SPID visita questa pagina;
  • per attivare CIE visita questa pagina.

Per inoltrare la richiesta è necessaria la seguente documentazione:

• documento d’identità del richiedente
  • documenti d’ indentità dell’ utente / beneficiario
  • scheda di valutazione rilasciata dai servizi competenti>
  • copia dell’ Isee dell’ utente / beneficiario
  • copia dell’ Isee degli obbligati per legge
  • IBAN valido per l’erogazione del contributo

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

• delega del beneficiario del servizio

Il contributo verrà versato sul conto corrente della persona non autosufficiente al permanere dei requisiti di accesso al contributo.

Una volta ottenuto il contributo, i soggetti beneficiari del contributo (ovvero gli eredi o chi ne cura gli interessi ) sono tenuti a comunicare a mezzo pec all’indirizzo prot.gen@pec.comune.sanmichelediganzaria.ct.it  l’insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo a partire dal mese successivo:

• decesso;
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune.

30 Giorni massimo di attesa, dalla scadenza