Il servizio prevede l’inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore.
La domanda di iscrizione al nido può essere inoltrata entro il 15 luglio di ogni anno. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda.
I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 24 posizioni della graduatoria riceveranno comunicazione indicante anche l’importo della retta mensile, che dovrà essere versata entro 10 giorni dall’inserimento ed entro il giorno 5 di ogni mese. In seguito alla conferma di iscrizione da parte del Comune, i genitori potranno fornire alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari.
Qualora si rendessero disponibili alcuni posti, i genitori dei bambini non ammessi verranno contattati, in ordine di graduatoria e, in caso di accettazione, dovranno confermare l’iscrizione con le modalità descritte in precedenza.
Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.