Iscrizione asilo Nido

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

A chi è rivolto

L’iscrizione al nido comunale è riservata ai minori nati dal 1° gennaio al 31 maggio del secondo anno antecedente a quello della presentazione della domanda, che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Come fare

Il servizio prevede l’inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore.

La domanda di iscrizione al nido può essere inoltrata entro il 15 luglio di ogni anno. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda.

I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 24 posizioni della graduatoria riceveranno comunicazione indicante anche l’importo della retta mensile, che dovrà essere versata entro 10 giorni dall’inserimento ed entro il giorno 5 di ogni mese. In seguito alla conferma di iscrizione da parte del Comune, i genitori potranno fornire alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari.

Qualora si rendessero disponibili alcuni posti, i genitori dei bambini non ammessi verranno contattati, in ordine di graduatoria e, in caso di accettazione, dovranno confermare l’iscrizione con le modalità descritte in precedenza.

Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

1. in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);

2. ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta mensile;

3. Copia fronte/retro del documento di riconoscimento del genitore richiedente;

Dopo la conferma di iscrizione da parte del Comune, occorre presentare:

– in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria;
– eventuali certificazioni mediche attestanti bisogni educativi speciali e bisogni alimentari speciali;
– libretto vaccinale;
– coprocoltura.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere l’ammissione al nido comunale, che avverrà solo dopo la conferma di iscrizione da parte del Comune e comprende la somministrazione di pasti, tenendo conto delle preferenze/intolleranze alimentari indicate.

L’iscrizione non si rinnova automaticamente e deve essere ripresentata ogni anno, fino al compimento del terzo anno di età.

Tempi e scadenze

15 luglio – Scadenza termini di presentazione delle domande ai fini della composizione della graduatoria

31 luglio – Compilazione della graduatoria

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede costi.

Il costo della retta è determinato in relazione all’ISEE e ad altre caratteristiche del nucleo familiare indicate in fase di presentazione della domanda.

L’importo varia da € 54,00 ad € 150,00.

Il Regolamento Comunale prevede la concessione di n. 3 gratuità per casi particolari eventualmente segnalati dal Servizio Sociale.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio Pubblica Istruzione

Contatti

Unità organizzativa responsabile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/12/2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri